giovedì 31 maggio 2018

COSA FARE E VEDERE A PARCO SEMPIONE!


Parco Sempione è il polmone verde di Milano. Un'area vastissima, completamente cintata, che va dal Castello Sforzesco all'Arco della Pace, dall'Arena Civica alla Triennale.
Il posto ideale per sgranchirsi le gambe correndo, allenandosi, fare una tranquilla passeggiata, sedersi su un prato a leggere un libro. Insomma le cose da fare, e soprattutto vedere, in una giornata a Parco Sempione sono innumerevoli.
Oggi vi suggerisco quelle che ho scelto io!


TRIENNALE
Sono partita proprio da qui nel mio tour a tappe di Parco Sempione.
La Triennale è uno di quei luoghi imperdibili se siete a Milano. Ospitata dentro il Palazzo dell'Arte, organizza mostre, esposizioni, eventi di arte, design e molto altro.
Per restare informati su tutto quanto succede in Triennale consultate il loro sito al link triennale.org o l'aggiornatissima pagina Facebook facebook.com/LaTriennale.


D'estate è davvero piacevole, durante la visita, fermarsi nel Giardino delle Sculture, per una pausa nel verde ammirando opere di  artisti famosissimi.
Sempre qui, nel giardino, è stato allestito un bar aperto dalle h. 12 alle 21.30. E non è l'unica possibilità di ristoro in Triennale, anzi vi segnalo qui il link diretto alle opzioni break durante la visita: triennale.org/visita/caffe-e-ristorante.

TORRE BRANCA
Appena dietro la Triennale, trovate la Torre Branca. 
Potrete salire fino a 98 metri d'altezza e gustarvi una tra le viste più suggestive sulla città.
Sì, nonostante le mie vertigini sono salita. Si prende un'ascensore e poi....wow, spettacolo!!
Vi lascio qualche immagine che ho scattato personalmente.



La costruzione della Torre Branca risale agli anni '30. Fu però messa fuori uso nel 1972 e poi di nuovo agibile dal 2002.
Vi lascio qui link diretto al sito museobranca.it/torre-branca, vi consiglio assolutamente la visita e la possibilità di ammirare Milano con una vista a 360°. Da fare!

AQUARIO CIVICO MILANO 
Ho passeggiato un pò per il parco, attraversandolo. Viali alberati, chioschi di bibite e gelati, il maestoso Castello Sforzesco.
Sul lato opposto, situato vicino all'Arena Civica, ho raggiunto l'Aquario. Entrando verrete catapultati in un altro mondo.
La visita si articola su un percorso circolare dove si alternano vasche con i differenti ambienti acquatici, marini e d'acqua dolce.
Particolarmente affascinante e colorata la vasca della barriera corallina tropicale.
Portateci i bambini, tutti quelli che ho incontrato erano assolutamente rapiti ☺!!



Per ulteriori informazioni necessarie alla visita vi rimando al link acquariocivicomilano e vi suggerisco l'ingresso gratuito nell'ultima ora di apertura (dalle h.16.30).

Ultima dritta in questo tour a piedi di Parco Sempione? Raggiungere l'Arco della Pace, appena fuori dal parco e incamminarsi su Corso Sempione. Un susseguirsi di bar e ristoranti con tavoli e dehor estivi vi accoglieranno in un' atmosfera totalmente rilassata che vi farà dimenticare di essere nel cuore della frenetica e caotica Milano.

Spero di essere riuscita ad incuriosirvi con questo itinerario di cosa fare e vedere a Parco Sempione, un tuffo nel verde, in pieno centro!
Se l'articolo vi è piaciuto fatemelo sapere lasciandomi un commento o diffondetelo attraverso i canali social che trovate qui sotto.

Alla prossima,
Alice

6 commenti:

  1. Che bel post! Grazie dei suggerimenti. Mi capita di andare al Parco Sempione in occasione di qualche corsa di Running cittadina ma non avevo mai pensato che ci potessero essere delle cose da visitare oltre al meraviglioso verde. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice, mi fa piacere diffondere delle dritte! Questa è la stagione migliore per "perdersi" nel parco!
      Alice

      Elimina
  2. Beh, devo dire che mi hai aperto un mondo. Sottovaluto sempre Milano che per me vuol dire moda finanza e troppo chiasso e traffico. Invece grazie a te ho scoperto anche altro, per esempio l'acquario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acquario è davvero carino, con i bimbi poi è perfetto!!Anche io avevo un'immagine di Milano molto simile alla tua, invece più la frequento più scopro tesori, il più delle volte nascosti!
      Grazie per essere passata,
      Alice

      Elimina
  3. E' dauna vita che non vengo a Milano ma devo dire che non ho mai avuto una buona considerazione di questa città. Ma ultimamente la sto rivalutando!

    Grazie al tuo post: un posto nuovo da vedere e un nuovo punto di vista da considerare per apprezzare Milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci devi tornare!!La città negli ultimi anni è cambiata molto e sta diventando veramente bellissima, con un sacco di cose da fare e vedere!
      Alice

      Elimina