martedì 23 febbraio 2016

UN GIORNO SARAI UN POSTO BELLISSIMO.


Era da tempo che avevo intenzione di leggere questo libro. Ed ora che l’ho fatto voglio consigliarvelo.

Crescere a Palermo non è stato facile. Impegnativo essere un ragazzino negli anni 90, e dividere l’adolescenza tra  i pomeriggi a Mondello e la strage di Capaci, tra l’amico del cuore, figlio di un consolidato boss mafioso della città, e Giovanni Falcone che passa a farti gli auguri di compleanno.



La presa di coscienza di un’amicizia che andrà oltre la scuola e le scorribande, oltre il tempo e la distanza forzata. Da Palermo. Per entrambi, Arturo e Lorenzo, per motivi completamente diversi.
Anni dopo i due ragazzi, ormai uomini, tornano in città alla ricerca di risposte. Un susseguirsi di ricordi, incontri, ricerche, nuove conferme e un vassoio d’argento che sarà prova tangibile dei rapporti Stato-Mafia.

Scrittura veloce ma piacevole, un’alternanza spazio-tempo che si sussegue nei vari capitoli che mi è piaciuta particolarmente. Innumerevoli riferimenti facili da cogliere soprattutto per chi, come me, era bambino negli anni 80 e ragazzino nei 90. Un tema difficile, trattato con cura e passione da chi ci è cresciuto accanto.


Autore: Corrado Fortuna

Alla prossima,
Alice









Nessun commento:

Posta un commento