martedì 29 dicembre 2015

TRA NATALE E CAPODANNO.


I giorni di mezzo. Trascorso il Natale, che si attende preparandosi e preparandolo. In prossimità del Capodanno, malinconico quanto basta per accantonarlo e pensare già a nuovi progetti.
Le luminarie a farci ancora compagnia avvolte in una fitta nebbia. Che sfuma i contorni di tutto ciò che siamo soliti conoscere. Ci isola, rendendoci attenti.

lunedì 21 dicembre 2015

SECONDA STELLA A DESTRA.



Quelle serate terse e gelide, che ancora non si sono viste in questo lungo autunno caldo. Così limpide da sembrare di toccarli, quei diamanti luminosi, gettati disordinatamente nell’ infinito (che di spazio tanto ne abbiamo a volontà!). Così preziosi e riservati, da essere visibili solo quando le tenebre diventano protagoniste. Le leggende, sul loro conto, si tramandano da generazioni. Io talvolta ci parlo. O forse è più un parlare con me stessa.

Si può dare un nome a una stella? Sì, si può.

martedì 15 dicembre 2015

10 GIORNI A NATALE.


Quegli inizi settimana che sono il proseguo della domenica. Colmi di idee ed entusiasmo. Ma anche colmi di sonno. Perché possono convivere serenamente. Entusiasmo e sonno.

venerdì 11 dicembre 2015

FILATO E FANTASIA. CERAMICA E CREATIVITA'.


Rieccomi dopo qualche giorno di festa. Stamattina, reduce proprio da un party di Natale, la lucidità non è alle stelle ma ho voglia di parlarvi di due brand, scovati da poco e che mi sono piaciuti al primo istante.
Chi mi segue sa quanto io ami il madeinitaly, l’artigianalità, la creatività italiana..(avete già letto il mio POST a riguardo?).

lunedì 7 dicembre 2015

SOPPORTARE. SPERARE.


Dopo i 30 anni ci sono cose che mal sopporto.

Mal sopporto le code al supermercato. Il mio volto stanco al risveglio, 6 giorni su 7. Le chiacchiere inutili. Il restare in superficie, delle bottiglie abbandonate come delle persone codarde.
Mal sopporto le collant dopo la crema. Quelle tasse, che se pago l’acconto poi dimentico il saldo. L’incapacità di cogliere il valore delle diversità.

martedì 1 dicembre 2015

COLORA, CHE TI PASSA!


Ero una bambina tranquilla, bionda e riflessiva. Amavo leggere e colorare. Mi regalavano quei libricini con le figure da riempire di colore e io, felicissima, mi davo alla pazza gioia. 
Attentissima a non uscire dai bordi, intollerante alle sbavature e sì ok..già leggermente severa con me stessa. 
Ma oggi non sono qui a raccontarvi delle mia infanzia. Tutt'altro.

E’ esplosa una nuova mania nel magico mondo dei libri. Possiamo chiamarlo hobby, attività ludica, antistress.
Sto parlando di Art Therapy o, volgarmente, libri da colorare per adulti, composti da disegni e immagini complesse, che spaziano dagli animali ai Mandala, ideati per migliorare la qualità della vita di chi ne fa uso.

giovedì 26 novembre 2015

COUS COUS..OROBICO.




Sapori di terre lontane, profumi speziati differenti da quelli a cui siamo abituati, mucchi di stoffe colorate e lanterne intarsiate appese a muri bianchi.

martedì 24 novembre 2015

DIVERSA. PER QUESTO UNICA.




Le donne sicure della propria immagine sono poche.
Quelle che vanno fiere dei propri limiti ancora meno.
C’è chi dice che sicure lo si diventa, dopo una certa età. Io dubito fortemente vista la notevole diffusione di interventi estetici superflui senza argini di età.

giovedì 19 novembre 2015

BERG.AMO.


Ci sono giorni in cui mi sento cittadina del mondo. Di un mondo immenso, diverso, lontano.
Basta prendere un volo, dal vicino aeroporto, per essere catapultati in realtà tanto diverse.
Ma poi rientro e ti scorgo, già da quei finestrini volanti, e ti trovo sempre bellissima.

mercoledì 11 novembre 2015

TOCCATA E FUGA, IN AUSTRIA.



Svegliarsi in un venerdì lavorativo e non rendersi conto che si sta per partire.

Imboccare l’autostrada in direzione Est, andare controcorrente al fiume di traffico che, come sempre, scorre verso Milano, un sole fuori stagione che scotta sulle spalle attraverso il finestrino e un paesaggio dai toni caldi che scivola velocemente.


martedì 3 novembre 2015

CAMBIARE.


L’uomo è un animale abitudinario, questo è risaputo.
C’è chi ama circondarsi sempre delle solite persone, chi percorre sempre la stessa strada e, addirittura, chi rimane destabilizzato se trova occupato l’armadietto a cui affida abitualmente i propri tesori in palestra o sul posto di lavoro..

mercoledì 28 ottobre 2015

ARTS&FOODS @TRIENNALE


Stanno per concludersi  sei mesi di Expo e io, mentre vi scrivo, ho ancora il biglietto d’ingresso integro in mano e mancano solo 4 giorni alla Cerimonia di Chiusura, ahhhhhhhhhh!!
Per rimediare domenica ho deciso di andare in Triennale dove è allestita “Arts&Foods”, che dal 9 aprile fino al 1° novembre, diviene una sorta di padiglione Expo in città. Presentando il biglietto dell’Esposizione Universale l’ingresso alla mostra è gratuito.

martedì 20 ottobre 2015

LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTR, OPS L'ETICHETTA!


Cosa prova una ragazza quando entra in un negozio di vestiti, di scarpe, di accessori? Prova la stessa sensazione di quando da bambina la si portava al Luna Park o quando la si svegliava la mattina di Natale...un misto di curiosità, agitazione, meraviglia ...non sto parlando di tutte le donne, sto parlando di molte, e in queste molte mi intrufolo con piacere!

domenica 18 ottobre 2015

@DONNAMODERNA


Una mia recensione, questa settimana, su DonnaModerna. La versione integrale la potete trovare sul blog, cliccando direttamente QUI 
Alice

martedì 13 ottobre 2015

LET IT BE.


A volte mi chiedo quanto riesca ad essere caparbia una mente come la mia. Per continuare ad incaponirsi su considerazioni errate, intendo.
Molto più spesso vorrei proprio levarmela questa testa, svuotarla e riprogrammarla, dall’ inizio.

mercoledì 7 ottobre 2015

IL MUSE, LE ALBERE E UN ARCHISTAR.


Era da tempo che avevo in mente una gita al Muse e domenica, finalmente, siamo partiti alla volta di Trento.

venerdì 2 ottobre 2015

#TIGERMILK



Quanta nostalgia ho di Berlino? Tanta.
Quanto mi è piaciuto questo libro? Tanto.
Quanto vi consiglio questa lettura? Tantissimo!

mercoledì 30 settembre 2015

CRUCCO STYLE, A CHI?!





Giorni difficili per il “made in Germany”. Giorni in cui la serietà e l’onestà, da sempre marchio di fabbrica del popolo tedesco, vengono messe in discussione.

Ma non è di questo argomento che voglio parlarvi oggi, bensì di un “made in Germany” duraturo, immutato e confortevole. Sì, sto parlando delle calzature Birkenstock, nello specifico delle ciabatte. LA ciabatta.

venerdì 25 settembre 2015

SAY CHEESE!


Sto lavorando per porre rimedio alla mia scarsa disinvoltura tecnologica … !!
Da pochi giorni ho aperto, quindi, anche un profilo Instagram, con lo stesso nome del blog.
Mi trovate ovviamente come mypunkbox.
Se vi va, sapete dove cercarmi..
Al prossimo scatto..Buon weekend!!

Alice

martedì 22 settembre 2015

QUEL VENTO CHE MI SPETTINA, DENTRO.


L’altra sera l’ho sentito, ha provato a spettinarmi, mi ha fatto stringere la felpa forte forte, tirandola con le mani vicino alla gola.
L’ho sentito seccarmi gli occhi e raffreddarmi il naso.

mercoledì 16 settembre 2015

LEMLEM, E NON E' UN LECCALECCA.



Esiste un paese nel cuore dell’ Africa, un paese che gli italiani conoscono molto bene e che, per qualcuno di loro, è divenuto addirittura “casa”, per uno strano fondersi di storia nazionale e vicissitudini private.


giovedì 10 settembre 2015

TRE CIFRE E UN RICORDO, 11.9.



















Ho troppo poco tempo, oggi, per un post che meriterebbe di essere scritto senza fretta.
Per ricordare un evento così delicato ma dalla forza prorompente.
Perché l’11 settembre è come un vaso, colpito nella sua fragilità ma che rompendosi ha saputo sprigionare un’ energia compattante quando, invece, molti si sarebbero aspettati l’esatto contrario.
Io ricordo fedelmente quegli attimi: dove ero, cosa stavo facendo e,  ancor più rilevante, come mi sono sentita.
Il passato che non passa, che si accomoda nel profondo e che a fatica avrà la forza di alzarsi, di allontanarsi forse mai.
Ma proprio nel profondo, nel mio, so che è giusto che sia così, è giusto abbracciarlo per tenerlo ben stretto il ricordo, anche se fa male..
La storia e le sue tragedie servono a questo..ad accompagnarci, aiutandoci a guardare al futuro da più punti di vista, per non compiere l’errore di essere limitati e limitanti..
E poi la storia è sempre lì accanto a noi anche quando, voltando lo sguardo indietro, potremmo essere incapaci di cogliere, da soli, dettagli celati ma preoccupanti, evitando così il ripetersi di certe tragedie.
Per non dimenticare..se mai sarà possibile.
11/9.

mercoledì 9 settembre 2015

PROVACI ANCORA, CARA!




Provate a dirmi chi è la ragazza che ha conquistato più copertine di riviste di moda negli ultimi anni, chi è stata testimonial di innumerevoli brand di make up e chi è riuscita a sfilare quasi contemporaneamente sulle passerelle di Milano, Parigi e New York??….sento le voci, all’ unisono, recitare il nome di Cara Delenvigne.

venerdì 4 settembre 2015

IN UN BATTITO DI CIGLIA.


Alla fine tutto torna, dalla moda, alla musica e, pure, nel mondo beauty.
Oggi parliamo di un accessorio femminile ritornato in auge dopo il grande successo riscontrato negli anni ’40 prima e negli anni ’70 dopo, ovvero le ciglia finte.

martedì 1 settembre 2015

..E CHE SETTEMBRE CI PORTI UNA STRANA FELICITA'.






Salutato agosto con la mano e con una lacrima trattenuta, si spalanca settembre..

Il mese del cambio stagione, con l’equinozio che cade tra il 22 e il 23 del mese, delle prime foglie ingiallite, delle giornate che si accorciano ma sono ancora perfette da vivere all’ aria aperta, col sole che scalda senza scottare..

venerdì 28 agosto 2015

LETTURE SOTTO, MA PROPRIO SOTTO, L’OMBRELLONE.


Quest’anno, per trascorrere le mie giornate in spiaggia (all’ ombra..), mi sono portata ben 5 titoli, giusto per essere socievole e di compagnia con le persone che sono partite con me!!
Ovviamente le chiacchiere, con vicini di ombrellone, e brevi pisolini hanno occupato, poi, gran parte delle mie vacanze..

martedì 25 agosto 2015

DI SOLE, DI MARE, DI VENTO.



Oggi racconto proprio di te, Salento..
Della tua terra rossa arsa dal sole, del tuo mare così celeste da confondersi con l’orizzonte, del tuo vento irrequieto capace di smuovere gli ulivi secolari e gli animi di chi ti osserva, con cuore sensibile.

mercoledì 5 agosto 2015

900, IN UN MUSEO.



  





















Era da tempo che volevo visitarlo ma ogni volta è capitato qualcosa che non mi ha permesso di spendere il weekend come avrei preferito. Anche domenica ho rischiato di arrivare troppo tardi causa manifestazione in zona Porta Venezia, ma poi eccoci, finalmente, al Museo del 900.

martedì 28 luglio 2015

#LESTATEADDOSSO


                                

La prima canotta della stagione, un  sorriso..

venerdì 24 luglio 2015

NIENTE DI PIU'.

                             

A questa conclusione sono arrivata anche io, dopo anni e anni di malsano ragionamento.
Veniamo giudicati per le nostre scelte, che siano di vita, di lavoro o semplicemente di outfit..veniamo commentati..sempre..da tutti..

martedì 21 luglio 2015

COME UN RAGGIO DI SOLE.


A volte mi chiedo se è per la mia carnagione, così chiara, o per queste temperature, da bollino rosso, fatto sta che io dal sole fuggo, sempre..
Solo nel tardo pomeriggio riesco a godermi il meglio che le giornate estive sanno regalare, sole caldo che  accarezza senza scottare, quando la palla infuocata inizia ad tendersi verso il mare regalando quell’atmosfera che rimpiangerò nei lunghi mesi a venire..

giovedì 16 luglio 2015

ESPERIENCIA A..VALENCIA!



Calda, assolata, vivibile, affacciata sul mare Mediterraneo, Valencia sembra perfetta per un weekend, per una vacanza o ..per viverci!

martedì 14 luglio 2015

TRA NUVOLE, LIBRI E DESIDERI.



Ornella ha un passato difficile, dal quale è scappata venti anni fa ma con cui prima o poi dovrà fare i conti.
La Patty ha un passato difficile, forse meno di quello di Ornella, un marito e vive da anni in trepida attesa di una ricca eredità di cui non ha la certezza di essere erede.

venerdì 10 luglio 2015

CHIGNON..SI CHIC!

                                
Se dovessi pensare a quale capigliatura eleggere a “miglior raccolto 2015” non avrei alcun dubbio, lo chignon vince su tutti.

martedì 7 luglio 2015

SALIRE..SENTIRE.


L’anticiclone Flegetonte, ormai bloccato sul Nord Italia, porta le temperature a sfiorare i 39°C..
Una domenica chiusi in casa con condizionatore accesso sembra essere l’unica possibilità per superare indenni questo weekend di fuoco..
Alternative? Noi abbiamo scelto di salire sui monti, i primi che si incontrano provenendo dalla pianura.

giovedì 2 luglio 2015

LEGGERI COME L'ESTATE.


Spesso navigo in rete, oltre a navigare e molto con la fantasia..
Questo mi permette di scovare brand meritevoli e alternativi, ancora poco noti nella ridente località in cui vivo..

lunedì 29 giugno 2015

MY TSHIRTS PROJECT.


                   
                                        

Ci chiamano “bamboccioni”..
Ci definiscono pigri, poco creativi e incapaci di costruirci una strada da soli..
Ci posizionano nel ventaglio umano di chi, se un lavoro non ce l’ha o non lo trova, nemmeno lo cerca più..
E INVECE NOOOO!!

lunedì 22 giugno 2015

GREEN HEAD!



No, non voglio farmi i capelli verdiiii!!
Come avrete capito l’argomento “green”, in tutte le sue declinazioni, mi sta a cuore..e, in queste declinazioni, buona parte è occupata dal mondo beauty.

mercoledì 17 giugno 2015

GIPSY ..TRA FUOCO, TERRA E VENTO.

                 

Aria calda che profuma di secco, l’argento o i turchesi sulla pelle abbronzata, capelli ribelli raccolti in foulard multicolor, gonnellone lunghe sotto le quali si intravedono stivaletti scamosciati….
Essere Gipsy era ed è, prima di tutto, uno stile di vita.Oggi, però, può essere anche solo un accessorio, un orecchino, un cappello da abbinare al nostro stile di tutti i giorni.

giovedì 11 giugno 2015

ANDIAMO A BERLINO!


Chissà perché certe finali di calcio, recenti e lontane, ma sempre fondamentali per l’ Italia si sono giocate nella stessa città.. unica, austera, alternativa e in fermento: BERLINO.

lunedì 8 giugno 2015

GIUGNO..L'ESTATE..E GLI ANNI CHE PASSANO.


Giugno oltre all’estate, ai viaggi, ai sandali e all’anguria porta con se un altro dono..il mio compleanno!!
Ecco, allora, il mio decalogo sull’età, che con gli anni che passano avrà solo da allungarsi……..

giovedì 4 giugno 2015

OTZI … IL SUO MUSEO E LE SUE SCARPETTE!!


Ho scoperto queste scarpette in un negozio  e ho subito pensato a lui..Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, che avevo visto un paio di anni fa nel museo a lui dedicato, a Bolzano (ICEMAN)
Otzi è una delle mummie più famose e importanti del Mondo.

lunedì 1 giugno 2015

BB...BIKINI&BEACH.


Oggi 1° giugno e questo significa solo una cosa…vacanzeeee!!
Fosse per  me in valigia si potrebbero buttare poche cose: un costume, una canotta oversize, uno  short di jeans e litri su litri di protezione solare..
E poi via..si parte!!

martedì 26 maggio 2015

LA MIA LONDRA.


                                            
                                            

Consiglio questo libro..
A chi ama Londra pur vivendo in Italia.
A chi ama Londra e ci si è trasferito.
A chi non vuole cedere alle abitudini e a chi, invece, cede sempre ma vorrebbe cambiare.
A chi crede che il Melting Pot rappresentato così riccamente dalla capitale britannica sia, per la maggior parte dei casi, il suo punto di forza.
A chi è disposto a conoscere una città non soltanto per quello che offre ai propri occhi ma approfondendone  la storia, la geografia e le tradizioni che l’hanno attraversata.
E, soprattutto, a chi crede ancora che ci sia un universo ricco di opportunità al di là del proprio naso!
Enjoy the reading!!
Alice

lunedì 25 maggio 2015

I BROWNIES DEL SABATO SERA.



Sabato sera..piove.
Siamo a casa casa..fa pure freschino.
Ci viene voglia di preparare un dolcetto, da offrire la domenica.

giovedì 21 maggio 2015

NO ALL'OLIO DI PALMA, PER MOTIVI ETICI, AMBIENTALI E SALUTARI!


È il grasso alimentare più usato al mondo. Ricavato dall'albero Elaeis guineensis: spremendo la polpa del frutto rosso si estrae l'olio, che poi viene raffinato, schiarito e deodorato chimicamente.
Quasi sempre lo consumiamo senza saperlo: fino a pochi mesi fa sulle etichette dei prodotti confezionati infatti non era obbligatorio specificare la sua presenza ed era, invece, sufficiente la dicitura generica "oli/grassi vegetali".
Da dicembre la presenza dell’olio di palma deve essere indicata chiaramente sull'etichetta del prodotto (perciò cerchiamo di leggerle con attenzione prima di buttare i prodotti nel nostro carrello della spesa!).


venerdì 15 maggio 2015

LAKERS O CELTIC?!

  

Lakers o Celtic, l’importante che sia da Basket!!
È  già il secondo anno che è stata svincolata la canotta in puro stile basket da abbinare a look femminili e, addirittura, ai tacchi.