lunedì 21 dicembre 2015

SECONDA STELLA A DESTRA.



Quelle serate terse e gelide, che ancora non si sono viste in questo lungo autunno caldo. Così limpide da sembrare di toccarli, quei diamanti luminosi, gettati disordinatamente nell’ infinito (che di spazio tanto ne abbiamo a volontà!). Così preziosi e riservati, da essere visibili solo quando le tenebre diventano protagoniste. Le leggende, sul loro conto, si tramandano da generazioni. Io talvolta ci parlo. O forse è più un parlare con me stessa.

Si può dare un nome a una stella? Sì, si può.



Nominare qualcosa significa creare un’entità definita, estraendola dal caos di tutto ciò che è sconosciuto. Da quel momento in poi, quel nome richiamerà con certezza quell’ entità. Ma non crediate che scegliere un nome sia cosa semplice. Fantasia e creatività sono richieste, certo. Ma anche un piccola dose di buonsenso! Avete esperienze di faide familiari per scegliere i nomi dei piccoli in arrivo?..Ecco..

Ma torniamo a noi. E’ stato indetto un concorso, NameExoWorlds, dall’Unione Astronomica Internazionale (UAI) per nominare i 19 ExoWorlds (14 stelle e 31 esopianeti in orbita intorno a stelle lontane).
Tra i vincenti anche 4 proposte fatte dal Planetarium Alto Adige. And the winners are….Lich, Draugr, Poltergeist, Phobetor. Complimenti!







Appresa la notizia ho cercato maggiori info. Ho scoperto che questo non è un semplice Planetario! Si tratta del primo AstroVillaggio d’Europa.  Planetario e Osservatorio Astronomico sono gli unici in Alto Adige e si affiancano al Sentiero dei Pianeti, una rappresentazione, ovviamente in scala, del nostro Sistema Solare. Questo sentiero, che ha inizio proprio dall’ Osservatorio Astronomico “Max Valier”, si snoda nella natura e, alle giuste distanze, si possono leggere informazioni interessanti, relative al pianeta corrispondente.
L’ itinerario è percorribile anche da famiglia con bambini, completandolo interamente in 2-3 ore a seconda dell’andatura (E’ preferibile percorrerlo durante la bella stagione in quanto in inverno non viene battuto).

L'osservatorio..





Il sentiero..



Maggiori informazioni le potete trovare QUI sul loro sito.




A proposito di nomi a me piace proprio Stella. Che ne dite?

Alla prossima 
Alice

Nessun commento:

Posta un commento