venerdì 28 agosto 2015

LETTURE SOTTO, MA PROPRIO SOTTO, L’OMBRELLONE.


Quest’anno, per trascorrere le mie giornate in spiaggia (all’ ombra..), mi sono portata ben 5 titoli, giusto per essere socievole e di compagnia con le persone che sono partite con me!!
Ovviamente le chiacchiere, con vicini di ombrellone, e brevi pisolini hanno occupato, poi, gran parte delle mie vacanze..



Eccomi, quindi, con le letture che ho completato e che mi sento di consigliare (sono oltretutto molto veloci!).

A SANTIAGO CON CELESTE di G. TORREGROSSA
Leggendo questo libro mi sono chiesta se riuscirei anche io a raggiungere Santiago, se sarei in grado di portare a termine quello che è sì un viaggio nelle gambe, ma lo è altrettanto nel cuore e nella testa. Ed è proprio quest’ultimo, credo, quello di cui avrei più bisogno..
L’autrice parte da Roma, con l’amica Celeste, la tipica compagna di viaggio che si apprezzerà solo a meta raggiunta e che  non si sopporta, invece,  durante tutto il cammino, così diversa nell’ approccio fisico e mentale rispetto all’ autrice.
Questo viaggio consumato a piedi, in treno ed anche.. in taxi, tra ostelli e pensioni, è una scommessa con la famiglia ma, soprattutto, una scommessa con se stessi perché il cammino è, fondamentalmente, un intervallo temporale tra “il prima e il dopo”, tra la chiusura che diverrà apertura..verso gli altri e verso le proprio debolezze.
Il tutto accompagnato da descrizioni di paesaggi e personaggi che mi fanno venire una gran voglia di camminare..di partire..

LA CAMERIERA ERA NUOVA di D. FABRE
Una nota malinconica accompagna questo piccolo romanzo francese ed anche la vita di Pierre, barista di mezza età ad Arnières, periferia di Parigi. L’attività dietro al bancone è solita ripetersi da anni, mentre la vita che ci scorre davanti è fatta di nuovi incontri, dettagli, confidenze che Pierre ama  assaporare mentre l’autunno scorre lento sotto il cielo parigino.
Conteggiare gli anni di contributi versati, il troppo tempo perso dietro a donne sbagliate o a bottiglie di troppo, riflettere sulla vita che scorre veloce, riflessa nei rapporti vissuti da altri..c'è tutto e oltre in questo libro molto piacevole,  riflessivo, perfetto anche per le serate autunnali che sono già qui, dietro l'angolo.

Buona lettura,
Alice

2 commenti:

  1. Una mia cara amica ha compiuto il percorso per Santiago. Me lo ha descritto, nel dettaglio, come un'esperienza unica.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^____^

    RispondiElimina