martedì 28 giugno 2016

I MIEI CONSIGLI A NYC!

1-LONG ISLAND
Come base di partenza ho scelto Long Island City (LIC), qui gli hotel hanno prezzi abbordabili ma comunque sempre alti rispetto all’Italia. Consolatevi..a Manhattan le tariffe sono stellari.
I vantaggi non sono finiti: in 2 fermate di metro si è sulla Lexington Ave., in pieno centro! Inoltre, stando nel Queens si ha la possibilità di vivere uno spaccato di città reale, meno patinata e turistica  di Manhattan.



2-METRO
Non abbiate paura e..usatela! Personalmente la “7days-card” non l’ho utilizzata, l’ho letteralmente consumata!! Inoltre, per spostarsi fuori Manhattan non c’è mezzo migliore: ho visitato Brooklyn, Williamsburg e, come già detto, Long Island.
C’è gente a bordo e nelle stazioni, sia di giorno che di notte, e troverete sempre qualcuno pronto a darvi una mano!
E poi riversarsi giù per quelle scale di corsa, in piena ora di punta, vi farà sentire un vero New Yorker.
PS1: nelle stazioni il WIFI è gratuito, giusto per ingannare i minuti d’attesa.
PS2: ho usato la metro anche per arrivare in città dall’aeroporto JFK. AirTrain+Metro e sarai in città evitando traffico e i 55$ del Taxi.



3-TASSE
I prezzi esposti, che siano al supermercato o al ristorante, sono sempre esenti da tasse. Ricordatevelo, così non vi stupirete al momento di saldare il conto in cassa.
Per abbigliamento e scarpe l’importo singolo del capo fino a 110$ è esente da tassazione. Quindi..shopping!!



4- I PARCHI, LE AIUOLE..
Complice il bel tempo e la temperatura estiva ho amato particolarmente NY all’aria aperta. Fatta di passeggiate lungo il fiume e parchi sempre gremiti di gente, soprattutto nei weekend.
Immergetevi in questa atmosfera portando con voi un telo e sedendovi..dove capita!! Che sia un parco, una panchina, un’aiuola.. L’importante è non disturbare e non sporcare (tutto quello che avete portato dovrà essere rimosso appena vi rialzate, ricordatevelo, non facciamoci riconoscere!!).



5- UNA PASSEGGIATA SULLA GREEN LINE
Rimaniamo in tema Green! Esiste un parco lineare realizzato su una sezione in disuso della vecchia ferrovia sopraelevata West Side Line. Un ottimo progetto di riqualificazione urbana che permette di passeggiare nel verde ammirando NYC da una diversa angolazione. Passerete letteralmente in mezzo a giardini pensili e condomini alla moda e sarà facile sognare di svegliarsi la mattina proprio lì, a Manhattan, affacciandosi ancora sonnecchiando proprio sulla Green Line.



6-ASSAGGIARE UN VERO BBQ AMERICANO
Sono partita da casa con questo obiettivo e, ovviamente, l’ho portato a termine.
La scelta è ricaduta sul locale Blue Smoke sulla 27ima (in città ce ne sono due).  Non posso che consigliare il loro Pit Stop (dove, per la modica cifra di 30$ cad., potrete scegliere un piatto principale di carne e 2 contorni). Il Pulled Pork non vi deluderà, se poi ci affiancate mac&cheese e purè di patate dolci  vi sembrerà di stare in una saloon in Texas!



7-I MIGLIORI FALAFEL DI NYC? O PERLOMENO I MIEI..
Adoro la pita. Adoro i falafel. Se volete mangiarne di ottimi a NYC seguitemi nel Village. Il posto è nascosto e per trovarlo dovrete avere l’indirizzo…una volta scovato, però, sedetevi (in vetrina o sui gradini esterni) e gustatevi i loro menu. Tutto delizioso!



8-UN HAMBURGER DA SHAKE SHACK
Non sono una fan dei fast food e non ho mai mangiato un panino targato MD. Ma da Shake Shack ho consumato ben 3 pranzetti e tutti da leccarsi..le dita.
In città ce ne sono diversi. Da segnalare quello di Madison Sq. Park per mangiare nel verde, e la sera, in un atmosfera molto carina. Oppure consiglio di prendervi un take away nella filiale di Battery Park e di dirigervi lungo il fiume per un vero e veloce American Lunch!!



9-BROOKLYN (..E WILLIAMSBURG)
Un consiglio? Il ponte di Brooklyn non limitatevi ad osservarlo da Downtown Manhattan. Attraversatelo e “perdetevi” proprio qui, a Brooklyn. Il ritmo rallenta, la dimensione “umana” della città torna ad avere il predominio tra casette colorate dalle scale impervie e bancarelle di quartiere. Il momento migliore per venirci? Il weekend..e tutti gli appuntamenti li potete trovare qui FleaMarket

Bedford Avenue. Ricordatevi questa fermata della metro e vi si aprirà un mondo! Williamsburg è un quartiere alternativo, si respira un’aria giovane, creativa, di scelte non scontate ma forse ancora possibili.
Avrei voluto passarci una giornata intera, tra i suoi negozietti indipendenti, i suoi murales, scendendo con calma fino al fiume a mangiare un hamburger a Smorgasburg. Ci sarà una prossima volta. Ci dovrà essere.



10-LASCIATE APERTA LA VALIGIA
Io ovviamente non l’ho fatto, anzi ho chiuso sia con codice sia con chiave, per non farmi mancare nulla. Arrivata a Malpensa ho notato che la mia storica valigia, sopravvissuta a innumerevoli lanci, viaggiava sulle sue rotelline con una bella fessura laterale openair. Ho solo sperato di non avere perso qualcosa! Una volta a casa, aprendola, ho trovato un  foglio della dogana americana che giustificava l’apertura (rompendola!) e il controllo. Quindi, se siete in partenza per gli Usa, valigia semivuota e , mi raccomanda, aperta!!

Salutatemi NYC!!


Alice

5 commenti:

  1. Ma come si può non amare questa città?

    Per questioni di tempo non sono riuscita ad esplorare le zone al di fuori di Manhattan, Brooklyn per prima. Okay, ora ho ancora più voglia di tornarci, questa volta però in estate, per fare un "pic nic" come si deve ;)

    RispondiElimina
  2. Mi hai appena dato una serie infinita di idee. Se dovessi mai riuscire a portare a termine il mio proposito di viaggio, so a chi rivolgermi per gli approfondimenti. Fantastica la tua lista: molto umana, molto vivida!
    Claudia B.

    RispondiElimina
  3. Claudia io sono qui, per qualsiasi info!E poi parlare di NYC non stanca mai!Un abbraccio, Alice

    RispondiElimina
  4. Ah ok, partirò in modo che nella valigia ci sia spazio per il ritorno. Quante cose Alice! Quante cose da vedere! Riuscirò a vedere quante più cose possibili? Speriamo. Frenesia, pura.

    RispondiElimina
  5. La frenesia che precede un viaggio fa già parte del viaggio ed è emozione pura!! NYC è fantastica, stila un tuo personale itinerario e poi abbandonati e lasciati trasportare!!
    Facci sapere tutto,
    Alice

    RispondiElimina