venerdì 1 aprile 2016

RONZANDO..AL MUSEO!


Il magico mondo delle Api. In quel magico mondo che è il Trentino. (Vi ricordate il mio resoconto di quella bellissima domenica al MUSE?)

E’ da qualche tempo che non vi parlo di Musei. Oggi voglio tornare a farlo scegliendone uno particolarissimo, ovvero il MMape Molino Museo dell’Ape di Croviana, in Val di Sole.


Lo scopo di questa struttura, aperta nel 2014, è quello di far conoscere ai visitatori, anche ai più piccoli, il mondo delle api e del ricco nettare che sono in grado di regalarci.
All’interno del MolinoMuseo è possibile degustare il Miele e i prodotti dell’alveare, tutti ovviamente a Km0. Pensate infatti che i piccoli apicoltori della Val di Sole, più di 140, sono riuniti nell’ "Associazione Apicoltori delle Val di Sole, Peio e Rabbi” che sostiene il museo e le sue attività.
E’ fantastico quando le attività locali riescono a collaborare con i produttori del territorio e viceversa creando un sopporto fruttifero oltre che etico!

Durante il percorso si possono ammirare il nido delle api, conoscerne meglio la vita laboriosa, ascoltare il rumore prodotto all’interno delle loro casette..ops!..cellette e imparare a proteggerle dai vari pericoli tra cui, purtroppo, l’uomo. L’ attività delle api è troppo importante per il nostro pianeta e non possiamo rischiare di metterla in difficoltà.

Non voglio svelarvi di più, il MMape vi aspetta!

Sul loro SITO o pagina FACEBOOK un sacco di informazioni utili alla visita.
Io spero di riuscire ad andarci presto, magari ora che è arrivata la Primavera! Me la merito una gita in Trentino, no?

Alla prossima,

Alice






Il museo sopraindicato è scelto da me liberamente e senza alcuna finalità commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento