martedì 19 aprile 2016

MANGIA CHE TI PASSA.


Ho preso in prestito questo libro in biblioteca. Ora che ho terminato di leggerlo credo proprio che lo acquisterò poiché l’ho trovato di fondamentale importanza per migliorare la nostra alimentazione quotidiana. Una lettura illuminante che vorrei suggerire ad amici e parenti, oltre che conservarne una copia in casa per eventuali riletture.

La materia è complessa, le teorie innumerevoli e io non sono un medico. Pertanto mi limiterò a illustrarvi a grandi linea l’argomento, ovvero come la nostra alimentazione sia cambiata radicalmente negli ultimi 100 anni diventando purtroppo molto povera di nutrienti a scapito di un elevatissimo apporto di calorie! Parallelamente in questi ultimi decenni sono aumentate a livello esponenziale malattie come il diabete, l’obesità, le patologie cardiovascolari..forse dovremmo farci due domande..e ringraziare, tutti insieme, la consistente industrializzazione che ha coinvolto, ovviamente, anche il settore alimentare!
Ma non scoraggiamoci! Esiste un’altra via possibile, anzi fondamentale, ovvero la via della prevenzione attraverso il consumo di cibi naturali, il meno possibile sfiorati e trasformati industrialmente!!


La nutrigenomica studia appunto come le sostanze contenute nei cibi possano interagire con i nostri geni, riuscendo talvolta addirittura a tutelarci dall’insorgenza di diverse malattie e mantenendoci in salute.
Pensiamoci quando ci armiamo di carrello e ci precipitiamo a fare la spesa!


Un uomo nelle sua vita ingerisce, in media, dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo!! Non credete che valga la pena informarsi su cosa potrebbe aiutarci a stare bene e cosa, invece, è in grado di danneggiarci? Io credo di sì!




Mangia che ti passa – Filippo Ongaro.

Ulteriori info al sito http://www.filippo-ongaro.it/

Qualcun’altro ha letto il libro? Cosa ne pensate?

Alice

Nessun commento:

Posta un commento