martedì 25 agosto 2015

DI SOLE, DI MARE, DI VENTO.



Oggi racconto proprio di te, Salento..
Della tua terra rossa arsa dal sole, del tuo mare così celeste da confondersi con l’orizzonte, del tuo vento irrequieto capace di smuovere gli ulivi secolari e gli animi di chi ti osserva, con cuore sensibile.



La tua essenza, a volte così sfacciata da sembrare violenta, è ciò che di te amo di più..
Amo calpestare i tuoi sentieri di campagna, ghiaia noiosa sotto i piedi nudi, con il profumo sprigionato dai fichi maturi  e il sole che scotta, sulle spalle già abbronzate..
Amo perdermi nei tuoi sapori, che la cucina si sa qua è famiglia, è tradizione, è passione..
Amo le tavolate infinite, così come le portate..e le sedie pieghevoli trascinate da casa..
Amo le tue notti, così buie, senza luci invadenti a disturbarle, solo la luna può affacciarsi talvolta a rendere tutto più brillante..
Amo osservare la tua gente all’alba, quando è china sui generosi frutti della terra, al tramonto quando raccoglie telline dagli scogli e la sera tarda quando occupa marciapiedi sconquassati con sedute di plastica e chiacchiere di “portineria”..
Amo gli incontri e le amicizie che sai regalare, forse qui davvero libere da pregiudizi e inutili giochi di ruolo..
E amo salutarti, Salento, con l’auto carica dei tuoi prodotti, che se una volta si stipavano polipo (!) e fichi, io “salgo” olio, caffè e dolci da forno perché, anche a 1000 km di distanza, possa chiudere gli occhi e sentirmi ancora un po’ lì, da te..
Arrivederci, fantastica terra tra i 2 mari..

Alice


























INFO da segnalarvi:

- Per una cena tipica consiglio vivamente Vecchia Cantina in  Via G.Leopardi  a San Simone – Fraz. di  Sannicola (LE) tel. 0833 232567
Antipasti con tante tipicità del territorio, ottima carne e, come dolce,  semifreddi degni di nota..provatelo!

     

- Per una colazione golosa o, semplicemente, per assaggiare il migliore Pasticciotto della zona (anche al cioccolato, con crema amarena, etc etc ) vi segnalo  Pasticceria Arte Bianca a Parabita (hanno sia profilo Facebook che Twitter)

- Non posso non citare il mio adorato Caffè Quarta che affronta, con noi, 1100 Km per risalire fino a casa..  (twitter @QuartaCaffe)


- Shopping di grido (ebbene sì, ho speso anche in vacanza!) da Raho AvantGarde, C.so  Roma, 42 –Gallipoli (RAHO)

- E, infine, non posso tralasciare la mia “seconda casa in Salento”..ovvero Az. Agricola Francesca Stajano QUI ) ad Alezio, al confine con Gallipoli, produttrice di olio di altissima qualità con vendita diretta, dispone di mini appartamenti dove alloggiare nei mesi estivi, immersi nella campagna salentina ma a pochi Km dalla fantastiche spiagge del Mar Ionio.


Preciso che tutte le recensioni di cui sopra sono scelte da me liberamente e senza alcuno scopo commerciale.

3 commenti:

  1. Per me che non sono mai stato in Puglia è stato come essere lì, assaporare i piatti tipici, immergersi nel profumo forte e secco della terra....bellissimo racconto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il Salento é davvero diventata la meta di molti italiani che pur di arrivarci percorrono ore ed ore in macchina!!!con questo magnifico racconto riesci a capire cosa li spinge fin li...posto incantato che ti inebria con la sua semplicità, i suoi sapori e i suoi odori.
    Descrizione perfetta complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ad entrambi per il commento..sono felice di avervi fatto vedere , per un attimo, il Salento coi miei occhi ;-) !!

      Elimina