mercoledì 6 maggio 2015

UNA DOMENICA AL MUSEO.


Gratis.
Domenica pomeriggio, tempo incerto, noia che potrebbe bussare alla porta da un momento all’altro.
Butto lì la proposta di visita al Museo..Accolta..si va!


Colgo al volo quanto stabilito dalla Legge Franceschini che prevede, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in tutti i Musei e nelle Istituzioni artistico-culturali statali.
Leggo l’elenco dei musei aderenti all’iniziativa QUI e scelgo il Museo di Scienze Naturali di Milano (comodo e vicino per essere lì nel giro di 40 min).
C’è poca coda, davanti ho 2 ragazzi brasiliani..sarà l’effetto di Expo in città?
All’ interno visitiamo tutte le diverse Aree,suddivise per zone geografiche, fauna e flora.
Ci sono tante ricostruzioni volte a rappresentare gli animali nei loro habitat originali, per quanto riusciremo a farli sopravvivere ancora..
Mi sono resa conto di quanto la Natura sia stata in grado di creare e l’uomo, al contrario, di distruggere.
Proprio l’uomo, che si ritiene la specie più intelligente, è anche l’unico in grado di manipolare la natura a suo piacimento e l’unico in grado di apportare danni le cui conseguenze sono e saranno subite da tutti gli altri esseri viventi....

Molto consigliata la visita coi bambini che vedevo entusiasti , per non dire euforici, nella zona dedicata ai dinosauri.

Ora non mi resta che scegliere il Museo da visitare il prossimo mese!

“La cultura non è un lusso, è una necessità”.

Alice






1 commento:

  1. La cultura è l' unico mezzo di interazione intelligente e libero con il resto del mondo. Chi sa e conosce può esprimersi con senso critico può diffidare o asserire in maniera consapevole a quel che sente e lo circonda.
    La cultura ci rende liberi e non vittime del sentito dire o di cliché a cui si affidano i molti che non hanno tempo o voglia di approfondire e rimangono in superficie.

    RispondiElimina