venerdì 30 ottobre 2020

QUATTRO CHIACCHIERE CON MARTINA!

Di Martina mi colpisce la calma. Quella che il più delle volte io non ho.

Di Martina mi conquista la positività. Quella che io spesso mi devo mettere a cercare con impegno.

Di Martina ammiro la temerarietà. Io che annaspo frequentemente in una vasca di paure infondate. 

Bene, oggi vi parlo di Martina!! O meglio sarà lei a parlarci della sua storia e delle sue passioni, con un focus particolare ovviamente alla sostenibilità.

Faccio solo un breve intro: Martina ha 30 anni, vive in Toscana (in provincia di Arezzo), in un luogo meraviglioso totalmente immerso nella natura. Ama i libri, ne ha pure scritto uno!

Proprio i libri, tra l'altro, sono un argomento di cui tratta molto, molto spesso anche nei suoi canali social ( www.instagram.com/martinatazza e www.youtube.com/Martina Belli )

Ah, importante, lei e il marito sono appena diventati genitori di una bimba. Ma di questo sarà lei stessa a parlarvi!

Curiosi? Martina a te la parola! 

Ciao Alice, grazie per lo spazio che hai deciso di dedicarmi nel tuo blog! Come hai anticipato, mi chiamo Martina e nella vita ho tantissime passioni. Amo leggere, e proprio per questa passione ho aperto il mio canale YouTube (che oggi però tratta di tanti argomenti!). Amo anche scrivere, ho pubblicato il mio primo romanzo dal titolo "Viaggi tra sogni di carta" qualche anno fa e sto ultimando il mio nuovo libro proprio in questi mesi. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al tema della sostenibilità, ho cambiato le mie abitudini da ogni punto di vista (abiti, cibo, vita quotidiana) e cerco di informare anche chi mi segue su come sia possibile condurre una vita più rispettosa dell'ambiente. Amo viaggiare, sono curiosa, innamorata della vita. Cerco di lavorare ogni giorno sui miei piccoli/grandi difetti, per poter vivere ogni istante della mia vita con gratitudine. Organizzo spettacoli di musica e teatro da tanti anni con un bellissimo gruppo di amici, sono sposata con un uomo meraviglioso, Riccardo, e insieme abbiamo costruito la nostra casa, la nostra famiglia e il nostro futuro.

1_ QUANTO E' IMPORTANTE PER TE VIVERE COSI' A STRETTO CONTATTO CON LA NATURA? QUANTO ESSERE IMMERSI IN QUEL CONTESTO AMBIENTALE RIESCE A FARVI VIVERE A KM 0 E SEGUENDO LA STAGIONALITA'?

Tantissimo. Mi ritengo molto, molto fortunata a vivere in un posto tanto bello, immerso nella natura, in campagna, circondata da grandi spazi aperti. Qui ancora le persone vivono in parte di ciò che producono, compresi i miei suoceri che ci hanno insegnato quanto un orto possa essere ricco e soddisfacente. Oltre a questo, mi ritrovo anche ad ammirare ogni sera tramonti mozzafiato, campagna e boschi che cambiano colore durante le stagioni, posso camminare per strada e salutare tutti. 

Ovviamente non riesco a essere totalmente km0, anche io faccio la spesa al supermercato! Inoltre nella mia zona non esiste un negozio di alimenti sfusi. Esistono molti progetti in Italia che si occupano di consegnare i prodotti della terra provenienti direttamente dal contadino, ma qui da me difficilmente arrivano servizi del genere. D'altra parte però vivo vicino a un grande numero di aziende agricole che producono in maniera biologica e sostenibile. Insomma, vivere in campagna ha i suoi pro e i suoi contro, ma secondo me i vantaggi sono molti di più!

2_ AVETE DA POCO ALLARGATO LA FAMIGLIA. CI VUOI RACCONTARE QUALCOSA TU? COME SONO CAMBIATE LE VOSTRE ABITUDINI SOSTENIBILI CON L'ARRIVO DELLA BAMBINA?

E' vero, da un paio di mesi la nostra famiglia si è allargata, io e mio marito abbiamo adottato una bambina di 6 anni (dopo quasi 5 anni d'attesa!). E' stata un'adozione nazionale, totalmente inaspettata, soprattutto in tempo di Covid. Siamo felicissimi, la bambina ha rivoluzionato la nostra vita da ogni punto di vista, ma è bellissimo. Anche con lei cerchiamo di portare avanti uno stile di vita sostenibile: ad esclusione dei regali ricevuti, sui quali ovviamente non abbiamo potere decisionale, i vestiti che abbiamo sono tutti di seconda mano, appartenuti a mia cognata. Privilegiamo i giochi di legno, piuttosto che di plastica, e tendiamo a non comprare più del necessario. E' vero, con una bambina è un pò più difficile, soprattutto perché ha i desideri tipici di tutti i bambini: caramelle, Barbie o piccoli giochi pieni di plastica. Non siamo troppo rigidi, è giusto anche "trasgredire" ogni tanto, ma cerchiamo di farlo il meno possibile e soprattutto cerchiamo di farle comprendere i motivi per i quali se prendiamo un succo di frutta non vogliamo la cannuccia o perché buttiamo la buccia della frutta nell'organico. Crescerà consapevole e le sue scelte saranno orientate verso la sostenibilità non perché imposte da noi, ma perché avrà capito i motivi che stanno dietro a tutto questo.

3_ TI VEDO SPESSO FARE YOGA E MEDITARE. LO YOGA E' ANCHE UNA MIA GRANDE PASSIONE. MI RACCONTI COME TI SEI AVVICINATA ALLA MEDITAZIONE E QUALI BENEFICI OGGETTIVI RISCONTRI DA QUANDO PRATICHI? COME SUGGERISCI DI INIZIARE?

Lo yoga e la meditazione sono due pratiche meravigliose, che hanno radicalmente cambiato la mia vita. Lo yoga mi ha permesso di sentirmi più a mio agio col mio corpo, ma soprattutto mi ha fatto capire che i limiti che credevo di avere erano tutti nella mia testa. E' una disciplina che, a partire dal corpo, si riflette poi in ogni aspetto della vita.

Per quanto riguarda l'interesse per la meditazione, invece, è arrivato un pò dopo ed è sempre strettamente legato allo yoga. Sentivo la necessità di prendere un momento per meditare dopo la pratica, ma non sapevo come fare! Inoltre ho letto tanti libri che parlavano di quanto la meditazione si sia rilevata fondamentale per il successo delle persone nella vita, nei progetti, nella quotidianità. Quindi ho acquistato il libro "Metodo Mindfulness - 56 giorni alla felicità" e ho seguito il percorso di 8 settimane proposto dall'autore (con tanto di meditazioni guidate scaricabili). Esistono tanti tipi di meditazione, quella che seguo io è appunto legata alla Mindfulness, perché riesce a darmi i benefici di cui ho bisogno: mi aiuta a essere presente nel Qui e Ora, ad accettare il mio corpo e le sensazioni che percepisco, siano esse positive o negative. Mi aiuta a osservare con distacco e senza giudicare anche i sentimenti negativi, i problemi e le difficoltà e in questo modo riesco a trovare le soluzioni più rapidamente e soffrendo meno. Mi aiuta a essere grata per ciò che ho, a capire che l'universo ha infinite possibilità e devo solo aprirmi ed accoglierle. 

La meditazione mi aiuta a ritrovare il mio centro, quando mi sento persa in mille pezzettini. 

Per chi si vuole avvicinare alla meditazione consiglio vivamente il libro sopra citato, per me è stato rivoluzionario! Potete anche scaricare l'app gratuita "Insight Timer", dove troverete tante meditazioni guidate che sapranno aiutarvi a proseguire nel vostro percorso ogni giorno. Bastano davvero pochi minuti (io di solito medito 6-7 minuti al giorno) ma faranno davvero la differenza!

Ringrazio tantissimo Martina per la disponibilità dimostrata e per il tempo che ci ha dedicato, so che in queste settimane è molto impegnata! Vi suggerisco di seguirla sui suoi canali social, per una buona dose di positività quotidiana!

Spero che il post vi sia piaciuto! Lasciatemi come sempre le vostre impressioni nei commenti!

Alla prossima,

Alice

Nessun commento:

Posta un commento