mercoledì 8 maggio 2019

EDIMBURGO: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE NELLA TERRA DI SCOZIA.


Sognavo la Scozia da tempo.
Ho scelto Edimburgo come prima volta.
Se mi è piaciuta? Tantissimo!
Se ho avuto freddo? Parecchio!
Quindi armatevi di un giubbino antivento e partiamo!


Ho scelto di alloggiare nella Old Town, pur non conoscendo la città mi è sembrata una scelta comoda e facile per partire alla scoperta delle varie attrattive. Lo è stata!
Se dall'aeroporto scegliete di arrivare in centro con il comodissimo bus Airlink e scendere a Waverley Station appena giunti scorgerete la città vecchia proprio lì, alle vostre spalle.
Il vostro sguardo potrebbe rimanere incantato nello spazio che va dal castello a tutta la Old Town.
Magica!

COSA VEDERE IN CITTA':

Visto il cielo limpido, al primo risveglio, ho deciso di salire ad Arthur's Seat per avere il mio personale vero approccio con la Scozia.
Non potete perdervi questa passeggiata per raggiungere la collina più alta di Edimburgo, la vista è fantastica così come immergersi nella natura e scordarsi di essere in una capitale!





Scendete da Arthur's Seat dal lato che dà verso il parlamento scozzese e il palazzo di Holyroodhouse, da qui potrete percorrere tutto il Royal Mile, la via forse più famosa della Old Town, che vi condurrà dritti dritti fino al Castello. Anche da qui godrete di una vista spettacolare!
Imperdibile anche Victoria Street, la via dalle vetrine tutte colorate e Grassmarket, piazza su cui affacciano un sacco di ristoranti e locali.
(Qui vi consiglio di varcare la soglia di Armstrongs Vintage per farvi anche solo un'idea di cosa si intenda davvero per negozio vintage!)




Altra chicca, a mio parere imperdibile, è Dean Village, una tranquilla località ubicata sulle sponde del fiume Leith. Vi sembrerà di aver abbandonato la città e di essere trasportati nel tempo.  Incamminatevi lungo il fiume, all'interno dei Dean Private Gardens, fino a raggiungere il sobborgo di Stockbridge, curiosate tra i diversi negozi di usato o sedetevi in uno dei tanti caffè indipendenti, in un' atmosfera allo stesso tempo alternativa e di quartiere.



Sia il quartiere di Dean Village che quello di Stockbridge si possono tranquillamente raggiungere a piedi dal centro di Edimburgo!

DOVE ALLOGGIARE E MANGIARE IN CITTA':

IBIS SOUTH BRIDGE: Perfetto per posizione, bella struttura, colazione abbondante e totalmente "plastic free" ❤.
Ho apprezzato molto l'attenzione al risparmio energetico che questo hotel mette in atto chiedendo ai propri clienti di riutilizzare gli asciugamani o dotando le camere non di kit di cortesia in formato da viaggio (e quindi usa e getta) ma di saponi, shampoo, docciaschiuma ecocompatibili in distributori ricaricabili (maggiori info le trovate al link https://www.accorhotels.com/it/sustainable-development/index.shtml).

Una buona parola per Ibis South Bridge io la metto senza dubbio!




Passiamo ai pasti fuori, ho apprezzato di trovare innumerevoli proposte vegetariane in città. (Sì, è vero che io ancora non lo sono ma il mio personale avvicinamento a una dieta verde si fa sempre più stretto).

MEZE MEZE: In zona centrale e turistica non pensavo di scovare un ristorantino di cucina greco/turca dall'ottimo rapporto qualità-prezzo! Apprezzato!

PARADISE PALMS: Menzione degna di nota va a questo locale in zona universitaria (siamo nella old town) dalle luci soffuse ma dai colori sgargianti. Pieno di giovani (ma non solo! Infatti sedevamo anche noi ☺!!) serve piatti vegetariani allegri, saporiti e ..buonissimiii!!
Ringrazio @crmn_mcntsh per avermelo segnalato (curiosate nel suo profilo per scovare tante altre dritte di Edimburgo e non solo!!)




OINK: Per un pasto veloce, carnivoro e gustoso?! Non ci si può non fermare da Oink per un panino con il Pulled Pork (la nostra porchetta, speak easy!). La carne proviene dagli allevamenti dei proprietari, nel Berwickshire, quindi niente allevamenti intensivi ma prodotti naturali locali.
In città ci sono 3 Oink, io sono andata in quello di Victoria Street. Come trovarlo? La vetrina rosa, ovviamente!



E voi, conoscete Edimburgo? Avete altre segnalazioni da lasciare nei commenti per chi leggerà questo post?!
E ricordate, se l'articolo vi è piaciuto, potete diffonderlo attraverso i canali social che trovate qua sotto!!

Alice

Tutte le immagini scattate e inserite in questo post sono di proprietà di @mypunkbox.









Nessun commento:

Posta un commento