Ci siamo! Pronti per la seconda proposta natalizia?!
Yuuy è nato 5 anni fa da un'idea di Fede, bolognese d'origine ma veronese d'adozione, che frequentando, quasi per scherzo, un corso di legatoria tenuto da un'amica ha appreso tecnica e passione e ha cominciato a realizzare manualmente quaderni, notes, agende.
Tutto bellissimo sì, ma c'è un altro dettaglio che rende tutto ancor più unico e particolare!
Da cosa parte Federica per confezionare i suoi prodotti?
Da scarti industriali e scarti casalinghi, proprio quelli che produciamo un pò tutti nelle nostre case. Insomma quegli oggetti di cui ci vogliamo disfare velocemente una volta utilizzati ma che in realtà sono ancora perfetti e, il più delle volte, pure molto belli!
Oggigiorno non ci rendiamo quasi più conto di quanti imballi buttiamo.
Nella frenesia della vita quotidiana il nostro unico pensiero è levarci il rifiuto di torno.
Il verbo Riutilizzare è poco diffuso. Reinventare è totalmente assente!
Ci penserà Federica a creare coi nostri imballi dismessi degli oggetti davvero fantastici!
Scatole di pasta, cartoni del latte, vecchie cartine geografiche, cartoline ricordo, disegni di bambini (magari addirittura i nostri, conservati in qualche vecchio quaderno!) prenderanno di nuovo vita sulle nostre scrivanie, nelle nostre borse, tra le nostre mani!!
Scarti industriali ancora splendidi, che sarebbe davvero un peccato gettare, riprendono forma, invertendo così un ciclo di vita che è, il più delle volte, troppo breve!
Ovviamente ogni notes sarà un pezzo unico!
Ovviamente per ogni materiale utilizzato si sceglierà la rilegatura più congeniale!
E visto che stiamo volgendo verso la fine dell'anno perché non pensare a far confezionare un'agenda ad hoc per noi o per la persona alla quale la vorremmo regalare?
O perché non regalare a un cuginetto o a un nipotino un quaderno sulle cui copertine c'è proprio un suo vecchio disegno?
Sento già che nelle vostre testoline si stanno materializzando un sacco di idee!!
Io trovo YUUY un articolo super personale, super artigianale e con alle spalle un super progetto di riciclo!
Come poter contattare Federica?
Alla mail info@yuuy.it, vi lascio anche il link al sito https://yuuy.it/ dove troverete ulteriori dettagli, soprattutto come avviene la raccolta di materiale da parte di noi consumatori interessati al progetto YUUY.
Alla profilo Facebook www.facebook.com/yuuybooks/ trovate invece tutti gli aggiornamenti pubblicati da Federica e i prossimi market a cui parteciperà.. (se siete in zona Bologna - Cesena correte a vedere!).
Il profilo Instagram www.instagram.com/yuuy_books/ è pieno di lavori bellissimi ❤!!
Sono sicura che questo progetto entusiasmerà voi tanto quanto ha entusiasmato me!
Perché è sì un progetto legato al mondo della carta, ma l'idea di dare una seconda vita a ciò che non viene più considerato utile ma che, per noi, potrebbe avere significati più profondi legati a ricordi, esperienze o semplicemente gusto estetico è molto, molto più profondo!
Eccolo il mio personalissimo YUUY!
Se contattate Federica per una semplice informazione o per commissionare un articolo personalizzato ricordatevi di dire che vi mando io 😉!
Mi piacerebbe farle sapere chi arriva da questo profilo, visto che con lei ho subito percepito una genuina affinità!
Alla prossima,
Alice
Nessun commento:
Posta un commento