martedì 2 luglio 2019

VAL SUGANA: ARTE E BRIVIDI TRA IL CASTELLO DI PERGINE E L'ORRIDO DI PONTE ALTO!


Io e la montagna. Un rapporto recuperato negli anni e che ora è indiscutibilmente amore dichiarato.
Sono stata un weekend in Trentino, in Val Sugana.
Non ero mai stata e ora vi racconto perché l'ho trovata perfetta per una vacanza, ideale per tutta la famiglia.
Pronti?
A22 del Brennero, direzione Nord!


IL CASTELLO DI PERGINE ED E-VENTO, LA MOSTRA ANNUALE DI SCULTURA.

Ho visitato Pergine Valsugana in un sabato mattina di pioggerella ma questo non mi ha impedito di passeggiare nel suo centro storico, tra le bancarelle del mercato settimanale (sì, segnatevi che qui è il sabato mattina!) e di inoltrarmi a piedi per le diverse vie che salgono verso il Castello.
Appena arrivata in alto si viene accolti da un giardino ampio e curato e subito attirati dalle opere della mostra E-vento, annuale rassegna di scultura e arte contemporanea che trae origine dalla tradizione e ha ben 25 anni di storia!
Quest'anno l'autore delle opere esposte é un artista trentino, Giuliano Orsingher, che attraverso "storie di alberi" fa emergere lo stretto legame tra Uomo e Natura.




Avete tempo tutta l'estate, la mostra è infatti visitabile fino al 4 novembre 2019.
L'ingresso è gratuito, il castello e la vista che si ha dalle sue mura sono incantevoli!
Cosa state aspettando?!

BRIVIDI E CURIOSITA':  L'ORRIDO DI PONTE ALTO.

A pochi km da Trento, leggermente nascosto ai margini di una strada statale si trova l'ingresso all' Orrido di Ponte Alto, un'esperienza assolutamente meritevole di un'oretta di tempo della vostra vacanza.
L'orrido è un profondo e sinuoso canyon che si è formato nel corso di migliaia di anni con lo scorrere tumultuoso del torrente Fersina.
Soffrite di vertigini? Non preoccupatevi anche io, e infatti ho passato il telefono in mani più sicure 😊!!



Soffrite di claustrofobia? Ovviamente anche io, ma non fermatevi nemmeno davanti a una scala a chiocciola ripida e un pò buia. Lo spettacolo che si aprirà una volta arrivati in fondo credetemi è PAZZESCO!


Una guida durante il percorso (l'accesso in autonomia non è consentito per sicurezza e ovviamente percorrendo il tratto guidato capire il perché!) vi spiegherà la geologia, la storia e le opere idrauliche costruite negli anni per scongiurare possibili alluvioni alla città di Trento. E vi condurrà sotto una vera e propria cascata e quando dico sotto non intendo in senso figurato!!
(Un ringraziamento al nostro accompagnatore, Milo, che è stato particolarmente gentile e disponibile, nonostante fossimo gli unici italiani nel gruppo di visita!)



Le visite sono in partenza il sabato e la domenica, ogni ora, dalle 10 alle 18. 
Per tutte le altre informazioni vi consiglio di consultare il link ecoargentario.it/orridopontealto e restare aggiornati seguendo i profili Facebook facebook.com/orridopontealto e Instagram instagram.com/orridopontealto.

E voi, amate il Trentino? Conoscete la Val Sugana
Avete qualche consiglio da lasciarmi nei commenti?
E se il post vi é piaciuto potete diffonderlo attraverso i canali social che trovate qui sotto!

Nel prossimo post resteremo in Val Sugana e vi racconterò della mia esperienza a Arte Sella!
State qui!
Alice



Tutte le immagine inserite in questo post sono state scattate e di proprietà di @mypunkbox.



1 commento:

  1. L'Orrido di Ponte Alto è appena a 10 minuti da casa mia e l'ho visitato un paio di volte. Ma mi piacerebbe molto poter vedere la versione invernale con le stalattiti di ghiaccio: ho visto le foto e tolgono il fiato dalla bellezza!

    Al castello di Pergine avevo accompagnato un gruppo alcuni anni fa mi sono innamorata del panorama dall'alto!

    RispondiElimina